Primo Master in Italia su Esodo e Foibe

La Società di Studi Fiumani informa che è AL VIA IL PRIMO MASTER UNIVERSITARIO IN ITALIA SUL TEMA DELL’ ESODO GIULIANO DALMATA E DELLE FOIBE. APERTE LE ISCRIZIONI all’UNIVERSITA’ TELEMATICA “NICOLO’ CUSANO” IN COLLABORAZIONE CON SOCIETA’ DI STUDI FIUMANI- ARCHIVIO MUSEO DI FIUME E ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA FIUMANA ISTRIANA DALMATA NEL LAZIO.
Il titolo del Master è “Esodo Giuliano Dalmata e le Foibe: un patrimonio culturale da non dimenticare”.
Sarà COORDINATO SCIENTIFICAMENTE PER UNICUSANO DALLA PROF.SSA MARIA PAOLA PAGNINI
UNICUSANO – TELEMATICA IN COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA’ DI STUDI FIUMANI (Presidente Giovanni Stelli)
L’ ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA FIUMANA ISTRIANA E DALMATA NEL LAZIO (Presidente Marino Micich) i quali hanno stipulato una convenzione per l’organizzazione di un Master universitario dedicato al tema complesso e poco noto dell’esodo giuliano dalmata e della più vasta vicenda storica dell’Adriatico orientale. Ben trenta moduli per una durata di oltre 90 ore tenute da docenti universitari e da esperti cultori di storia. Il filo conduttore è in primis storico ma anche geografico, sociale, politico ed economico. Il Master si svolge online ha durata annuale ed è composto da lezioni video, materiale bibliografico e dispense esposti nel sito. I lavori di tesi più meritevoli saranno pubblicati sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”.
Giovanni Stelli si occuperà del dramma delle foibe a guerra finita e del tema identità nazionali in Adriatico orientale, Marino Micich terrà il corso sul tema: “L’esodo giuliano dalmata e l’accoglienza dei profughi” e Giovanni Stelli si occuperà del dramma delle foibe a guerra finita. Le associazioni promotrici hanno coinvolto anche esperti provenienti dal mondo dell’esodo e della comunità italiana dei rimasti: come Donatella Schurzel (il caso di Rovigno d’Istria), Maria Ballarin (La persecuzione dei religiosi); Lorenzo Salimbeni ( L’irredentismo giuliano) Raoul Marsetic direttore del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno e altri. Circa venti docenti sono stati scelti dalla Unicusano e una decina dal Centro
studi fiumani e dall’Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio. Parteciperanno anche il prof. Giuseppe Parlato, il prof. Davide Lo Presti, il col. Cetteo Cipriani, il dott. Emiliano Loria, la prof.ssa Luisa Morettin e la prof. Giuseppina Mellace.
Per info: informazioni@unicusano.it tel. 0645678350 Università Nicolò Cusano – sede centrale Roma