Una nota dolce: la mia ricetta dei Buchteln

Smorziamo i toni, lasciamo scorrere i problemi che sapremo senz’altro risolvere. Tra richieste e proteste anche quella di Augusto Rippa Marincovich che chiede se conosciamo la ricetta dei Buchteln e come giustamente afferma Rita Mohoratz anche Wuchteln. Un goloso dolce austriaco, nei ricettari delle nostre nonne. Ottimo per la colazione o per una cena diversa, ricordate che mangiato caldo è il massimo.

Ingredienti:

1/2 kg di farina

50 grammi di lievito fresco o 2 bustine di quello secco

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero

70 gr. di burro fuso e 30 di olio di semi

un goccio di acqua minerale gassata

un pizzico sale

succo di mezza arancia

Esecuzione:

Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto compatto e liscio, lasciare lievitare finché raddoppia in volume.

Riprendere la pasta, stenderla con un matterello fino allo spessore di due centimetri. Ritagliare dei dischi con un bicchiere largo fino ad esaurimento della pasta. Mettere la marmellata al centro di ogni disco, sovrapporre i due membri da destra a sinistra e dall’alto al basso in modo da formare un fagotto, appoggiarli in una forma da forno, uno accanto all’altro, spennellare con uovo ben sbattuto e cosparso di zucchero (a piacere).

Lasciare lievitare. Infornare per 30 minuti a 190 gradi, o comunque finché appare bello dorato. Potete guarnirlo con zucchero a velo se non l’avete spolverizzato di zucchero prima di infornare. Ai più golosi è concesso unire le due cose.

Il sapore è straordinario ed il profumo vi accompagnerà per tutta la giornata.